RIELABORAZIONE di un video acquisito il 23 Marzo 2010 per evidenziare alcuni interessanti dettagli riguardo la luminosità del picco montuoso centrale del cratere Tycho.

Acquisizione video al fuoco diretto del Maksutov/Cassegrain - Rumak, diametro 255 mm F20 (ostruzione 0,20). Esp. 30 secondi a 6fps con telecamera UMD-300 CMOS a colori (2048 x 1536).


         

1 - Immagine del cratere Tycho ottenuta al termine del processo di elaborazione. Si nota l'evidente "sdoppiamento" della sommità del picco montuoso centrale illuminato dalla luce solare.


2 - La medesima immagine in cui è stata incrementata la luminosità complessiva. La messa a fuoco appare regolare, altrimenti anche gli altri dettagli risulterebbero sfuocati.


         

3 - 4: Applicazione progressiva del filtro "Accentua passaggio" al fine di incrementare gradualmente la luminosità della sommità del picco montuoso centrale del cratere.


         

5 - 6: Applicazione progressiva del filtro "Accentua passaggio" al fine di incrementare gradualmente la luminosità della sommità del picco montuoso centrale del cratere.


           

7 - 8 - 9 - Immagini ulteriormente ingrandite e trattate col filtro "Accentua passaggio" per il dosaggio progressivo della luminosità della sommità del picco centrale.


>> Pagina base sezione Luna <<