Astronomica Langrenus


 

Mineral Moon - I colori delle strutture lunari:
La regione del mare Tranquillitatis

( Da immagini acquisite in data 04/10/2012 - 05/10/2012 )

Nord mare Tranquillitatis

Immagini da video del 05 Ottobre 2012 - Fase di 19 giorni  Specifiche della cattura video: Fuoco diretto - NO IR cut - Strumentazione: Maksutov Cassegrain Rumak 255mm F20 - Caratteristiche dei video: 200/1000 frames a 7,5 fps - Esp. 1/8 di sec - Y800/RGB24 - Acquisizione 2'13" - Gain 500 - 600 - Telecamera: IMAGING SOURCE DBK41AU02.AS colori RAW 1280 X 960 Istogramma 200 - Elaborazione video e somma dei frames: Registax 6 - Elaborazione immagini: Filtri Vawelet di Registax6 + Photoshop
 
(Sopra): Panoramica sul mare Tranquillitatis (Ripresa in Luna piena). Sono state applicate le seguenti opzioni: Regolazioni / Corrispondenza colore / Luminanza 100 / Intensità colore 200 / Dissolvenza 0 / Neutralizza ON / Saturazione + 82.
 
(Sopra) A: Panoramica del nord mare Tranquillitatis, elaborazione originale.
 
(Sopra) B: Sono state applicate le seguenti opzioni: Regolazioni / Corrispondenza colore / Luminanza 100 / Intensità colore 200 / Dissolvenza 0 / Neutralizza ON.
 
(Sopra) C: Sono state applicate le seguenti opzioni: Regolazioni / Corrispondenza colore / Luminanza 100 / Intensità colore 200 / Dissolvenza 0 / Neutralizza ON / Saturazione + 70. Si ottiene una colorazione molto tenue ma già indicativa delle varie rocce basaltiche.
 
(Sopra) D: Sono state applicate le seguenti opzioni: Regolazioni / Corrispondenza colore / Luminanza 100 / Intensità colore 200 / Dissolvenza 0 / Neutralizza ON / Saturazione + 83. Colorazione accentuata rispetto alla precedente, con prevalenza della tonalità blu con numerose chiazze giallo/arancio.
Sud mare Tranquillitatis
Immagini da video del 05 Ottobre 2012 - Fase di 19 giorni  Specifiche della cattura video: Fuoco diretto - NO IR cut - Strumentazione: Maksutov Cassegrain Rumak 255mm F20 - Caratteristiche dei video: 200/1000 frames a 7,5 fps - Esp. 1/8 di sec - Y800/RGB24 - Acquisizione 2'13" - Gain 500 - 600 - Telecamera: IMAGING SOURCE DBK41AU02.AS colori RAW 1280 X 960 Istogramma 200 - Elaborazione video e somma dei frames: Registax 6 - Elaborazione immagini: Filtri Vawelet di Registax6 + Photoshop
 
(Sopra) A: Panoramica del Sud mare Tranquillitatis col Sinus Asperitatis, elaborazione originale.
 
(Sopra) B: Sono state applicate le seguenti opzioni: Regolazioni / Corrispondenza colore / Luminanza 100 / Intensità colore 200 / Dissolvenza 0 / Neutralizza ON.
 
(Sopra) C: Sono state applicate le seguenti opzioni: Regolazioni / Corrispondenza colore / Luminanza 100 / Intensità colore 200 / Dissolvenza 0 / Neutralizza ON / Saturazione + 70. La colorazione rimane molto debole ma già indicativa delle varie rocce basaltiche.
 
(Sopra) D: Sono state applicate le seguenti opzioni: Regolazioni / Corrispondenza colore / Luminanza 100 / Intensità colore 200 / Dissolvenza 0 / Neutralizza ON / Saturazione + 85. Netta colorazione blu in Tranquillitatis, all'esterno prevale il giallo/arancio.

Est mare Tranquillitatis

Immagini da video del 04 Ottobre 2012 - Fase di 18 giorni  Specifiche della cattura video: Fuoco diretto - NO IR cut - Strumentazione: Maksutov Cassegrain Rumak 255mm F20 - Caratteristiche dei video: 200/1000 frames a 7,5 fps - Esp. 1/8 di sec - Y800/RGB24 - Acquisizione 2'13" - Gain 500 - 600 - Telecamera: IMAGING SOURCE DBK41AU02.AS colori RAW 1280 X 960 Istogramma 200 - Elaborazione video e somma dei frames: Registax 6 - Elaborazione immagini: Filtri Vawelet di Registax6 + Photoshop
 
(Sopra) A: Panoramica su Est Tranquillitatis - Elaborazione originale. (Sopra) B: Sono state applicate le seguenti opzioni: Regolazioni / Corrispondenza colore / Luminanza 100 / Intensità colore 200 / Dissolvenza 0 / Neutralizza ON. (Sopra) C: Sono state applicate le seguenti opzioni: Regolazioni / Corrispondenza colore / Luminanza 100 / Intensità colore 200 / Dissolvenza 0 / Neutralizza ON / Saturazione + 75.
 
(Sopra) D: Est Tranquillitatis - Elaborazione originale. (Sopra) E: Sono state applicate le seguenti opzioni: Regolazioni / Corrispondenza colore / Luminanza 100 / Intensità colore 200 / Dissolvenza 0 / Neutralizza ON / Saturazione + 72.
   
(Sopra) F: Est Tranquillitatis - Elaborazione originale. (Sopra) G: Sono state applicate le seguenti opzioni: Regolazioni / Corrispondenza colore / Luminanza 100 / Intensità colore 200 / Dissolvenza 0 / Neutralizza ON / Saturazione + 72.
   
(Sopra) H: Est Tranquillitatis - Elaborazione originale. (Sopra) I: Sono state applicate le seguenti opzioni: Regolazioni / Corrispondenza colore / Luminanza 100 / Intensità colore 200 / Dissolvenza 0 / Neutralizza ON / Saturazione + 72.

  1. Zone altimetricamente elevate (Altipiani, ecc) con rocce di anortosite gabbrica molto antiche con scarso contenuto in Ferro e Titanio: Tonalità di colore ROSSO.

  2. Zone altimetricamente elevate (Altipiani, ecc) con rocce di anortosite gabbrica più recenti: Tonalità di colore BLU.

  3. Mari lunari, con età da circa 3,9 a 1 miliardo di anni, costituiti prevalentemente da rocce basaltiche ricche di Ferro con scarso contenuto di Titanio: Tonalità di colore GIALLO/ARANCIO.

  4. Mari lunari, con età da circa 3,9 a 1 miliardo di anni, costituiti prevalentemente da rocce basaltiche ricche di Ferro ed elevato contenuto di Titanio: Tonalità di colore BLU.

  5. Oltre a queste principali unità geologiche, vi sono i materiali presenti nei bacini da impatto e nei crateri, che vanno dal colore ROSSO e BLU SCURO dei bacini più antichi, al colore BLU CHIARO dei raggi che si sviluppano radialmente dai crateri meno antichi.

  6. Antichi flussi di lava: Tonalità MARRONE.



NOTA: Questo modesto lavoro è stato realizzato esclusivamente a scopo divulgativo, ben lontano da qualsiasi presunzione di esattezza delle osservazioni e dei dati pubblicati in questa pagina.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno inviare eventuali annotazioni, critiche, consigli, ecc. No perditempo !

Vedere anche: ""Sono questi i veri colori della LUNA ?""


>> Homepage <<