Temperature, dati meteo, grafici e statistiche da rilevazioni effettuate a Cremona da Ottobre 1999


 
  • Importante precisazione: Dal 1° Ottobre 1999 è iniziata presso Astronomica Langrenus la rilevazione giornaliera delle temperature e delle condizioni meteorologiche della Città di Cremona. La strumentazione utilizzata è estremamente semplice, ed è costituita da un sistema di rilevazione digitale con sensore esterno il quale trasmette i dati su un display posizionato all'interno dell'abitazione. Al fine di evitare qualsiasi eventuale problema di affidabilità e/o di interpretazione dei dati rilevati, oltre che per una questione di correttezza nei confronti degli utenti in visita a queste pagine, Astronomica Langrenus informa che la sopra specificata strumentazione NON è conforme alle regole dettate dal WMO (Wordl Meteorological Organization), contenenti specifici criteri da adottare per l'installazione di stazioni meteorologiche. In ogni caso, a prescindere dalle regole previste dal Worldl Meteorological Organization, Astronomica Langrenus intende proseguire come sempre nella rilevazione giornaliera delle condizioni meteo relative alla città di Cremona, unitamente alle statistiche e grafici mensili.

  • La raccolta dei dati è limitata alla rilevazione delle temperature minime, massime e medie, oltre alla provenienza del vento, lo stato del cielo e la tipologia di eventuali precipitazioni atmosferiche. Trattandosi di una zona edificata, anche se gli edifici presenti non superano i due piani, è importante precisare che i valori delle temperature vengono sempre rapportati all'ambiente in cui vi sia assenza di condizionamenti di carattere edilizio o di altra natura, i quali influirebbero negativamente sui dati rilevati fino al punto da alterarne notevolmente i valori effettivi. Inevitabilmente questi dati possono non coincidere con quelli rilevati in centro o altre zone della città.

  • L'iniziativa, attuata senza nessuna pretesa ed a carattere puramente dilettantistico oltre che ad uso personale, si propone con finalità esclusivamente informative anche in relazione alla modestia della strumentazione utilizzata ed alla possibilità che saltuariamente (per cause di forza maggiore) i dati meteo potrebbero non essere rilevati.


Dati meteo: rilevazione temperature, condizioni del tempo, statistiche mensili ed annuali, grafici

 
1999 2000 2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008
2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017  

 

Tutte le pagine meteo di Astronomica Langrenus:

Anno 2017: APRILE - Dati meteo GIORNALIERI

Anno 2017: Temperature, statistiche e grafici (GENNAIO - MARZO)

Caldo o freddo ? Temperature a confronto

Statistiche generali annuali dati meteo

Ma chi ha detto che il CLIMA è impazzito ?

Nevicate degne di nota e curiosità meteo a Cremona sulla stampa locale

Gelo e siccità a Cremona (inverno 2001- 2002)

Estate 2002/2003: Anomalie a confronto

- Reportages METEO con IMMAGINI
 


Il tempo in Italia e nel mondo con i Meteo Links

Centro Meteorologico Lombardo 

YAHOO Meteo

Eumetsat

3B Meteo

Osservatorio Meteorologico di Treviglio (BG)

Extreme Temperatures around the world

CNN - Meteo

Wordl Meteorological Organization

Intellicast.com - The Autority in expert weather

Accuweather.com

Meteo.it - Previsioni a cura del Centro Epson Meteo

 


> Return to Home Page <