Astronomica Langrenus


 

Così sono stati rielaborati alcuni video di GIOVE

(Probabilmente nulla di particolarmente interessante, ma forse utile per qualche Astrofilo.....)

 

In questa pagina vengono pubblicate alcune prove di elaborazione effettuate su un video del pianeta GIOVE acquisito in data 18 OTTOBRE 2011 01h 31' - Specifiche cattura video: Fuoco diretto, NO IR cut - Strumentazione: Telescopio Mak Rumak 255mm F20 - Caratteristiche video: 1040 frames a 7,50 fps - Tempo di cattura 2'20" - esp. 1/8 - Gain 500/550 - Istogramma 180/200 - Camera CCD IMAGING SOURCE DBK41AU02.AS colori RAW 1280 X 960.


 

Elaborazione "A" 

Ultima rielaborazione Giove del 18/10/2011 video n° 27: Le immagini che vedete qui sotto sono state ottenute applicando il pretrattamento con Virtualdub + PCFE, elaborando i frames con AUTOSTAKKERT. L'immagine grezza così ottenuta è stata poi elaborata con REGISTAX.6. In questo caso dopo avere salvato il file RGB, è stata applicata l'opzione Color Mixing ottenendo l'immagine di LUMINANZA da RGB. Successivamente, sommati RGB + Luminanza con Photoshop e perfezionato l'allineamento dei canali RGB in MaxIm, sono stati effettuati gli ultimi ritocchi ottenendo l'immagine finale.

   

 

Elaborazione "B" 


   
  1) Video 27 - Canale BLU 2) Video 27 - Canale VERDE 3) Video 27 - Canale ROSSO 4) FILE R-G-B 5) FILE R-G-B  

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Le immagini dei canali BLU - VERDE - ROSSO che vedete qui sopra sono state ottenute scomponendo il video in frames a 1280 x 960 con VIRTUAL DUB. Successivamente, con PCFE, le immagini (da 1280 x 960) sono state automaticamente RITAGLIATE a 400 x 400 e CENTRATE, disponendo i frames in base alla qualità degli stessi. Infine con RGB-Split è stata effettuata la suddivisione nei singoli canali R-G-B. Con Registax-6 sono stati elaborati i frames appartenenti ai rispettivi canali R-G-B di cui sopra vedete il risultato finale (immagini 1-2-3).
Procedura seguita nei passaggi con MAXIM-DL e REGISTAX-6:
1 - Aperto MAXIM-DL PRO 4 - COLOR + COMBINE COLOR 7 - COLOR + COLOR BALANCE regolati parametri + OK 10 - Aperta immagine salvata al punto 8
2 - Aperti i 3 file R - G - B 5 - CONVERSION TYPE RGB 8 - PROCESS LEVELS + OK 11 - COLOR MIXING regolati cursori
3 - COLOR + SPLIT TRICOLOR 6 - Assegnati i rispettivi file R - G - B.bmp + OK 9 - Aperto REGISTAX-6 12 - RGB-ALIGN allineamento finale (vedi sopra immagini 4 + 5)

Elaborazione "C" 

Elaborazione con alcune varianti per un risultato finale molto simile:

Per il momento non è stata volutamente presa in considerazione l'elaborazione dei canali R-G-B con Registax-6 e successivo allineamento con idoneo software.
 Queste prove sono state effettuate inserendo alcune varianti nel processo di elaborazione del medesimo video, al fine di evidenziare eventuali differenze nell'immagine finale. Il risultato lo si può vedere nello schema qui sotto:
 
1) Partendo dal VIDEO n° 27 del 18-10-2011 2) Partendo dal VIDEO n° 27 del 18-10-2011 3) Partendo dal VIDEO n° 27 scomposto in frames a 1280 x 960 4) Partendo dal VIDEO n° 27 scomposto in frames a 400 x 400
Parametri in REGISTAX-6 Parametri in REGISTAX-6 Parametri in REGISTAX-6 Parametri in REGISTAX-6

01 - Aperto REGISTAX-6

02 - Aperto il video n° 27 del 18-10-2011 (1280 x 960)
03 - Set ALIGN POINTS (circa 20 punti)
04 - COLOR (No LRGB)
05 - LOWEST QUALITY  50 %
06 - ALIGN
07 - Selezionati i frames (circa 700 su 1040)
08 - LIMIT + STACK
09 - WAVELET (1000/6) + LAYER default 2/1
10 - COLOR MIXING regolazione cursori 1
11 - In Color Mixing + LUMINANZA (x2)
12 - Salvata immagine
13 - Chiuso e riaperto REGISTAX-6
14 - Riaperta immagine salvata
15 - COLOR MIXING regolazione cursori 2
16 - Salvata immagine finale (vedi sopra)
17 - L'immagine può essere ottimizzata con RGB Align di Registax
01 - Aperto REGISTAX-6
02 - Aperto il video n° 27 del 18-10-2011 (1280 x 960)
03 - Set ALIGN POINTS (circa 20 punti)
04 - COLOR + LRGB
05 - LOWEST QUALITY  50 %
06 - ALIGN
07 - Selezionati i frames (circa 700 su 1040)
08 - LIMIT + STACK
09 - WAVELET (1000/6) + LAYER default 2/1
10 - COLOR MIXING regolazione cursori 1
11 - In Color Mixing + LUMINANZA (x2)
12 - Salvata immagine
13 - Chiuso e riaperto REGISTAX-6
14 - Riaperta immagine salvata
15 - COLOR MIXING regolazione cursori 2
16 - Salvata immagine finale (vedi sopra)
17 - L'immagine può essere ottimizzata con RGB Align di Registax
01 - Aperto REGISTAX-6
02 - Caricati frames 1280 x 960 (scomposti con Virtual Dub)
03 - Set ALIGN POINTS (circa 20 punti)
04 - COLOR + LRGB
05 - LOWEST QUALITY  50 %
06 - ALIGN
07 - Selezionati i frames (circa 700 su 1040)
08 - LIMIT + STACK
09 - WAVELET (1000/6) + LAYER default 2/1
10 - COLOR MIXING regolazione cursori 1
11 - In Color Mixing + LUMINANZA (x2)
12 - Salvata immagine
13 - Chiuso e riaperto REGISTAX-6
14 - Riaperta immagine salvata
11 - COLOR MIXING regolazione cursori 2
12 - Salvata immagine finale (vedi sopra)
17 - L'immagine può essere ottimizzata con RGB Align di Registax
01 - Aperto REGISTAX-6
02 - Caricati frames 400 x 400 (scomposti con Virtual Dub + PCFE)
03 - Set ALIGN POINTS (circa 20 punti)
04 - COLOR + LRGB
05 - LOWEST QUALITY  50 %
06 - ALIGN
07 - Selezionati i frames (circa 700 su 1040)
08 - LIMIT + STACK
09 - WAVELET (1000/6) + LAYER default 2/1
10 - COLOR MIXING regolazione cursori 1
11 - In Color Mixing + LUMINANZA (x2)
12 - Salvata immagine
13 - Chiuso e riaperto REGISTAX-6
14 - Riaperta immagine salvata
15 - COLOR MIXING regolazione cursori 2
16 - Salvata immagine finale (vedi sopra)
17 - L'immagine può essere ottimizzata con RGB Align di Registax
Elaborazione "D"

GIOVE: Dall'immagine grezza al "prodotto finito" 

Come procedura preliminare, col software VIRTUAL DUB si è scomposto il filmato in singoli frames in formato BMP (1280 x 960) in una specifica cartella da creare in "C".
Successivamente, con PCFE, le immagini (da 1280 x 960) sono state automaticamente RITAGLIATE a 400 x 400 e CENTRATE, disponendo i frames in base alla qualità degli stessi nella cartella OUTPUT.

Nello schema sotto indicato, vengono specificati i vari passaggi successivi, unitamente alle immagini intermedie salvate, dalla grezza fino a quella finale. Quest'ultima dovrà essere ulteriormente ottimizzata.

 
01 - Aperto REGISTAX-6
02 - Da OUTPUT caricati i frames 400x400
03 - Set ALIGN POINTS (circa 20 punti)
04 - COLOR + LRGB
05 - LOWEST QUALITY 50 %
06 - REGISTRATION GRAPH + ALIGN
07 - Selezionati i frames (circa 700 su 1040)
08 - LIMIT + STACK
09 - Salvata immagine 1 Grezza (vedi sopra)
10 - WAVELET (1000/6) + LAYER default 2/1
11 - Salvata immagine 2 (vedi sopra)
 
 
 
 
 
 
12 - COLOR MIXING regolazione cursori
13 - Salvata immagine 3 (vedi sopra)
 
 
 
 
 
 
14 - In COLOR MIXING: "USE LUMINANCE" (x2)
15 - Salvata immagine 4 (vedi sopra)
 
 
 
 
 
 
16 - Chiuso e poi riaperto REGISTAX-6
17 - Caricata l'ultima immagine salvata (4)
18 - COLOR MIXING regolazione cursori
19 - Salvata immagine 5 (vedi sopra)
 
 
 
 
20 - In "RGB Align" regolato allineam. canali
21 - Salvata immagine 6 (vedi sopra)
22 - Immagine finale. Ottimizzare con RGB Align
 
 
 
 
 

Elaborazioni e impostazione grafica a cura di Astronomica Langrenus


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